Befane semplici - Biscotti tradizionali
Descrizione
I Befanini (o Befanotti) Semplici sono dei biscotti ricoperti di granella colorata tipici di Lucca, che vengono prodotti principalmente durante le feste dell’Epifania: un’eccellenza della produzione dolciaria lucchese.
Caratteristiche
I Befanini sono biscotti molto semplici, che pienamente incarnano lo spirito natalizio e la gastronomia lucchese. L’impasto di base è realizzato con farina, uova, lievito, latte, zucchero, un pizzico di sale, scorza di arancia e burro. Una volta fatto riposare l’impasto si procede con la stesura e la creazione dei biscotti veri e propri, di forme che ricordano i simboli del Natale. Una spennellata di uovo sbattuto, una pioggia di mompariglia o confetti e via in forno.
Storia
Un grande classico natalizio della tradizione lucchese, specialmente della Versilia, dove a gennaio tutte le famiglie facevano i Befanini: ogni famiglia aveva una propria ricetta e i propri stampini, tramandati di generazione in generazione. Un aroma dolce, intenso e inconfondibile si sprigionava per le strade di Viareggio dai primi giorni dell'anno, portando con sé la classica sfida a chi li facesse più buoni.