Brùton Stoner - Belgian Strong Golden Ale
descrizione
La Birra Stoner è prodotta dal birrificio lucchese Brutòn di San Cassiano di Moriano ed è considerato un ottimo preparato artigianale ad alta fermentazione.
caratteristiche
La Stoner è una birra artigianale che stupisce da subito, appena versata. Ha una schiuma dalla consistenza pannosa e duratura, di un bianco che ricorda l’albume dell’uovo montato. Il colore risalta all’occhio per un giallo velato che tende verso l’arancione, con richiami fruttati all’anima stessa della birra. L’esperienza olfattiva è coerente con quella visiva: sentori di banana, nettarina e pesca, ma anche caramello e miele. Il gusto conclude il nostro viaggio degustativo, tra una luppolatura equilibrata e ancora quelle note fruttate che rappresentano un binomio inscindibile con la Brùton.
storia
Brùton è il nome che gli antichi abitanti di Creta davano alla birra. Nato nel 2006 a Lucca, si è rapidamente affermato a livello nazionale, e non solo, essendo molto apprezzato all’estero, come punto di riferimento di eccellenza della produzione artigianale di questa bevanda.