Cantuccini Taddeucci alle mandorle
Descrizione
I Cantuccini alle Mandorle del Taddeucci sono dei biscotti secchi alle mandorle, prodotti dolciari tipici della tradizione toscana. Dal 2015 godono anche del riconoscimento IGP, che ne ha elevato la caratura a livello internazionale.
Caratteristiche
La ricetta per così dire moderna del Cantuccini è appannaggio di Antonio Mattei, pasticcere di Prato che alla metà del 1800 uniformò le varie versioni prodotte fino a quel momento. La versione della celebre pasticceria lucchese Taddeucci utilizza rigorosamente mandorle pugliesi, testimonianza di come le materie prime siano fondamentali per ottenere un prodotto di qualità. Il resto è semplicemente farina, zucchero, uova e burro. Il Cantuccino è così: semplice, croccante e irresistibile.
Storia
Il Cantuccio ha una tradizione molto antica. Addirittura l’Accademia della Crusca ne fa menzione sul proprio dizionario nel lontano 1691. La Pasticceria Taddeucci rappresenta la punta di diamante della gastronomia dolciaria lucchese. Con quasi 140 anni di attività alle spalle sono innumerevoli i prodotti di caratura non solo nazionale, ma anche internazionale. Basti pensare che il celebre Buccellato del Taddeucci è stato inserito dal New York Times nella lista dei “1000 cibi da mangiare prima di morire”.