Bruton di Brùton - Birra chiara
DESCRIZIONE
La Birra Brùton è prodotta dall’omonimo birrificio di San Cassiano di Moriano, il che la designa come una delle principali esponenti tra le birre artigianali ad alta fermentazione di questo esperto laboratorio lucchese.
Caratteristiche
E’ una ale belga, una birra altamente fermentata: dorata nel suo aspetto, fine nell’odore e dal sapore amaro. Colpisce subito allo sguardo per la schiuma, tanto cremosa da sembrare una nuvola fluttuante sopra il liquido. L’olfatto potrà scorgere le note di arancia amara, mentre ad un primo assaggio accarezzerà l’avventore con sapori tra il dolce e l’acidulo, prima di colpirlo con possenti note amare che la caratterizzano.
STORIA
Brùton è il nome che gli antichi abitanti di Creta davano alla birra. Per questo la “Brùton di Brùton” si potrebbe definire “la birra elevata alla birra”, la birra per eccellenza. Nato nel 2006 a Lucca, si è rapidamente affermato a livello nazionale, e non solo, essendo molto apprezzato all’estero, come punto di riferimento di eccellenza della produzione artigianale di questa bevanda.