Lesso con le Cipolle
caratteristiche
Il lesso rifatto con le cipolle è un piatto dei tempi passati di origine Toscana, più precisamente fiorentino. Una ricetta unica di “recupero” saporita e al contempo golosa che permette di riutilizzare carni avanzate, con un risultato di grande bontà. La scienza in cucina è l’arte del mangiar bene.
storia
L’osteria Bonanni nasce nel 1920 come alimentari, nella piccola frazione di Turbone, a Montelupo Fiorentino (FI). Una tradizione che si tramanda di padre in figlio da ben quattro generazioni. Le uniche cose a rimanere invariate sono le ricette, il gusto e tanta passione che fanno rivivere il fascino dei tempi passati. Ed è proprio da qui, che nasce la linea Nonna Argia..
preparazione
Il lesso rifatto viene fatto lessando la carne di manzo magra per circa 2 ore. Dopo la bollitura la carne viene tagliata finemente. A parte vengono pulite e tagliate a mano le cipolle, che poi vengono bollite nell’acqua calda per circa 10 minuti. Quest'ultime vengono messe in un tegame con olio, sale, un pochino di pepe e dopo 3-4 minuti, quando sono cotte, viene aggiunto il concentrato di pomodoro. Dopo aver fatto cuocere per circa 15 minuti viene aggiunta la carne già tagliata e infine, lo facciamo bollire per altre 2 ore, fino a quando non diventa una fusione di sapori e odori.