Pappa al Pomodoro
descrizione
Cuor di Nonna non è solo un marchio, ma una linea di prodotti trovati e scelti da Quintovizio secondo criteri di assoluta eccellenza: preparazioni eseguite a regola d’arte, secondo le più solide e consolidate tradizioni, ma totalmente prive di conservanti o additivi che possano alterarne il sapore.
Mantenere vive le tradizioni anche nella cucina di ogni giorno, nel rispetto della cultura culinaria locale ma anche e soprattutto degli ingredienti più genuini: tutto questo è Cuor di Nonna.
Caratteristiche
La pappa al pomodoro è forse uno dei piatti più tradizionali della cucina Toscana, precisamente di Siena. L’origine è quella contadina, come possiamo intuire dai suoi ingredienti semplici che sono principalmente il pomodoro, il pane toscano raffermo, olio extravergine di oliva e basilico, aglio, sale e pepe. Divenuta famosa in tutta Italia grazie al libro di Vamba, Il Diario di Gian Burrasca, dove in una famosa scena il protagonista si ribella al vitto e alla vita del collegio chiedendo proprio questo piatto. La pappa al pomodoro è stata poi celebrata anche in una canzone di Rita Pavone, protagonista di una nota trasposizione cinematografica del libro di Vamba. Oggi non è più considerata un “piatto povero” ed è anzi visto da dietologi e medici come un piatto sano.