Remagno 2019 — Vino rosso della tenuta Mareli
Descrizione
Il rosso Remagno della tenuta Mareli è un vino realizzato interamente da uve Sangiovese, Syrah e Merlot. Viene prodotto a Montemagno, un gruppo di piccoli borghi tra Lucca e la costa, lungo la via Francigena, ed è ricavato da agricoltura biodinamica.
Caratteristiche
Prodotto nei vigneti della tenuta Mareli, Remagno è un vino naturale con marcata impronta territoriale, influenzato dalla costa mediterranea e della parte terminale nord delle colline Lucchesi. Viene affinato in Barrique di Rovere per dodici mesi e ulteriori sei in bottiglia. Un rosso dal palato dinamico e fresco che guadagna la sua grinta con ritorni di complessità aromatica.
Storia
Montemagno è un piccolo borgo posto all’apice di un passo, da cui il vino prende il nome. Da sempre collega quello che fin dai tempi dell’Antica Roma era considerato un Campo militare strategico (Campus Major, Camaiore) con la piana di Lucca attraverso la valle del torrente Freddana, lungo la Via Francigena. Ritenuta dai nobili lucchesi una posizione strategica tanto da costruirvi, all’inizio dell’anno 1000, un Castro che tutt’oggi sovrasta come rudere il piccolo agglomerato di case.