L'iroso IGT 2016 - vino rosso
Descrizione
L’Iroso è un vino realizzato dall’azienda vitivinicola l’Agona che ha sede a Terricciola in provincia di Pisa. Un prodotto che rispecchia il suo nome, libera i pensieri più nascosti dell’animo umano lasciando fluire la sua vena istintiva. L’iroso sorso dopo sorso scioglierà le catene dei vostri istinti nascosti, accompagnandovi alla ricerca del piacere.
L’azienda vitivinicola l’Agona si trova tra gli incantevoli scorci panoramici delle colline Pisane, nell’antico borgo di Terricciola. Tipico paese di campagna Toscano, ricco di storia e di tradizioni, in una terra che esprime al massimo una vocazione enologica. L’agona nasce da un progetto desiderato della famiglia Puccinelli, che ha come primo obbiettivo la massima qualità. Le viti crescono accompagnate da musica classica, beneficiando di un incremento del frutto naturale, come in una sconfinata sala da concerto accarezzata dal vento, in un’atmosfera di pace e meditazione.
Caratteristiche
Il vino rosso l’Iroso viene realizzato assemblando uve provenienti per il 50% Sangiovese, 30% Merlot e 20% Syrah, da vigne giacenti su terreni argillosi con residui fossili marini. Vinificato in cemento con macerazione delle bucce e rimontaggi per estrarre colore e tannini. Affinato per 18/24 mesi in barriques, alla ricerca della perfetta micro ossigenazione e di lievi sentori tostati. Il colore rosso granato è il preludio alle sue note olfattive di frutti rossi maturi, caffè, cioccolato, pepe e cuoio. Intenso al palato con tannini vellutati, perfettamente integrati con un’avvolgente morbidezza, piacevole freschezza e sapidità.