Linchetto al Fungo Porcino
descrizione
Il Linchetto al Fungo porcino è un salume artigianale della Garfagnana ricavato dal controfiletto di manzo dopo una lunga lavorazione.
Caratteristiche
Il Linchetto al Fungo Porcino viene ottenuto grazie all’esperienza dei salumieri garfagnini, capaci di plasmare un prodotto assolutamente originale e dal sapore inconfondibile. Il controfiletto di manzo viene sgrassato e inserito in contenitori molto capienti. A questo punto riceve la benedizione dei funghi porcini secchi, tritati ed uniti al sale grosso, che gli conferiscono il gusto originale del sottobosco. Dopo quindici giorni la carne avrà rilasciato l’acqua, che andrà a comporre il bagno di salamoia necessario a penetrare fino al cuore del controfiletto. Dopo un’altra settimana il liquido si sarà asciugato e il linchetto entrerà nell’ultima fase della lavorazione: la stagionatura a quarantacinque giorni in una cantina buia.
storia
Il linchetto è una creatura della tradizione popolare lucchese, che per alcuni ha l’aspetto di un folletto dalle sembianze umane mentre per altri assomiglia ad un animale di piccola taglia. E’ un personaggio dispettoso, che disturba il sonno dei paesani con scherzi di ogni genere.