Miele di Castagno della Tenuta Mareli
Descrizione
Il Miele di Castagno della Tenuta Mareli è un prodotto che nasce nella frazione Montemagno, sulle colline tra Lucca e la Versilia. In queste verdeggianti zone risiedono le arnie che danno vita ad un prodotto tanto dolce quanto benefico.
Caratteristiche
Il Miele di Castagno è un prodotto tipico della tradizione mediterranea. Le montagne della Valle del Serchio sono coperte da castagni millenari. Ricco in vitamine e nutrienti, è il miele perfetto per l'inverno, in grado di proteggere l'apparato respiratorio dagli attacchi del freddo. E’ un capolavoro che porta la firma di Madre Natura, maestra nel far collaborare i suoi figli anche se appartengono a regni diversi: in questo caso i protagonisti sono le api e i fiori di castagno, che conferiscono al prodotto finale un colore molto scuro, ligneo potremmo dire. Il sapore non è da meno: avvolge il palato, con il suo gusto ricco, intenso e prezioso. Sono innumerevoli gli usi di questo miele, perché tante sono le sue proprietà benefiche: proteico, antiossidante, antibatterico, ricco di vitamina B..
Storia
Il miele ha una storia antichissima e per millenni ha rappresentato l’unico alimento a base zuccherina disponibile. Le prime notizie riguardanti la sua produzione risalgono a 4000 anni fa, in Egitto, dove i primi apicoltori si spostavano lungo il Nilo per seguire lo spostamento delle arnie e la fioritura delle piante.