Miele Italiano di Eucalipto - Cuor di Ape
Descrizione
Cuor di Ape è un prodotto che nasce negli anni Sessanta nel Casentino, terra incontaminata dalla vegetazione, rigogliosa e variegata. Proprio in queste montagne, il fondatore si appassiona alle api e alla produzione del miele. Un gusto antico come gli Dei alla base della nostra alimentazione, naturale, che oltre ad essere gustoso ed appropriato per tanti abbinamenti ed utilizzi in cucina, è ricco di proprietà funzionali al nostro benessere.
Caratteristiche
Il miele di Eucalipto è una delle tante prelibatezze che vengono prodotte nel nostro paese e uno dei mieli più pregiati e ricercati. Come suggerisce il nome, questo miele viene prodotto dalle api che succhiano il nettare dai fiori dell’omonima pianta. L’eucalipto è una pianta arborea sempreverde, originaria dell’Oceania e delle Filippine. Fu studiata e osservata per la prima volta da un botanico francese nel ‘700, il quale è responsabile anche del nome ad essa attribuito. Eucalipto, infatti, deriva dal greco "bene nascosto". Il riferimento non è chiaramente alla pianta, quanto al suo fiore, che infatti rimane completamente nascosto dai petali fino al momento della fioritura. Il miele di eucalipto ha una colorazione ambrata e una consistenza piuttosto compatta e densa. Tende a cristallizzare rapidamente, nell’arco di qualche mese, virando il suo colore al beige-grigiastro. Il sapore viene spesso descritto come persistente, forte, intenso, particolarmente balsamico e non eccessivamente dolce.
Storia
Il miele ha una storia antichissima e per millenni ha rappresentato l’unico alimento a base zuccherina disponibile. Le prime notizie riguardanti la sua produzione risalgono a 4000 anni fa, in Egitto, dove i primi apicoltori si spostavano lungo il Nilo per seguire lo spostamento delle arnie e la fioritura delle piante.